Il sogno verde americano riparte dalla canapa: cultura centrale nel piano di decarbonizzazione degli Stati Uniti. Il cui Dipartimento dell’Energia (DOE), a fine 2024 ha assegnato 8,42 milioni di dollari alla startup Hempitecture.
L’obiettivo? Supportare la creazione di un impianto di lavorazione e produzione nel Tennessee di canapa industriale e accelerare la produzione di energia pulita.
«La transizione verso un futuro energetico pulito in America è plasmata da comunità ricche di talenti ed esperienza, maturati nel corso di decenni di lavoro nell’industria del carbone», ha dichiarato Jennifer Granholm, Segretaria dell’Energia degli Stati Uniti. «Sfruttando le competenze della forza lavoro di queste comunità, rafforziamo la sicurezza nazionale e promuoviamo tecnologie innovative, rivitalizzando al contempo aree cruciali del Paese».
CANAPA NEGLI USA: AL CENTRO DELLA PROSSIMA INDUSTRIA SOSTENIBILE
Produrre materiali da costruzione, imballaggi e componenti per l’industria automobilistica più sostenibili. Questa è la missione di Hempitecture, il cui impianto mira a supportare gli sforzi di decarbonizzazione del Paese a stelle e strisce.
«I produttori europei utilizzano ampiamente tessuti riciclati e bio-based. Il nostro obiettivo in Tennessee – ha dichiarato Tommy Gibbons, co-fondatore e COO di Hempitecture – è fornire alle case automobilistiche americane fibre naturali e tessuti non tessuti per ridurre la loro impronta di carbonio»
L’utilizzo della canapa industriale infatti, per l’azienda permetterà di ridurre significativamente l’immissione di carbonio in diversi settori, non solo quello delle automobili. Soprattutto quello edile, tra i più impattanti in assoluto.
CASE GREEN: I VANTAGGI DELLA CANAPA IN EDILIZIA
Abbattono le produzioni di CO2. Depurano l’aria. Mitigano i costi energetici. Le case a base di canapa sono un aiuto prezioso non solo per l’ambiente, ma anche per le persone che ci vivono all’interno. Ecco alcuni dei vantaggi principali:
Qualità dell’aria indoor eccellente: dalle proprietà traspiranti, la canapa regola l’umidità, azzera la condensa, previene la formazione di muffa ed evita la cosiddetta sindrome dell’edificio malato.
È carbon negative: le costruzioni in canapa e calce assorbono più CO2 di quella che viene emessa. Infatti, è stimato che un acro di queste piante può catturare fino a 3 tonnellate di carbonio.
Costi energetici al minimo: dalle eccellenti prestazioni termiche, i materiali da costruzione a base di canapa, come i mattoni e gli isolanti, possono ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici.
Quello di Hempitecture è un passo significativo verso un’economia più verde, che fa della sostenibilità un valore imprescindibile.
Economia supportata dall’implementazione di materiali innovative e tecnologie avanzate, che da un lato potranno ridurre le emissioni di carbonio, e dall’altro promuoveranno la rinascita di alcune comunità vittime degli effetti della transizione energetica.
Alcuni degli oltre 300 Articoli - Gamma Completa in Via Conserva 46 - 72100 Brindisi | PUGLIA
Puoi anche ordinare, con consegna a domicilio in giornata a Brindisi, molto comodamente
dalla nostra App Professionale e Gratuita 📲: dove vantaggi esclusivi novità a listino e sorprese 🎁 ti aspettano!
*Ogni negozio è giuridicamente e finanziariamente indipendente.
I prodotti CbWeed non sono ad uso medicinale, alimentare o da combustione.
È vietata la vendita ai minori di 18 anni.
In questo sito utilizziamo cookies per migliorare l’esperienza di navigazione.
Entrando in questo sito accetti cookie & privacy policy ed i termini e condizioni di vendita e dichiari di essere maggiorenne.
Tutti i diritti riservati
CBWEED BRINDISI
mail: cbweed.brindisi@gmail.com
www.cbweed-brindisi.com
Ordina anche da CityShops CBWEED
*A domicilio e su richiesta anche fuori orario apertura